Morsi di serpente: avere i riflessi giusti
LE REGIONI INTERESSATE
In Svizzera, i morsi di serpente si verificano principalmente nella stagione estiva, durante le escursioni in montagna. I rischi sono maggiori all’estero, nelle regioni calde o tropicali.
SPECIE PERICOLOSE
La maggior parte dei Colubridi non è velenosa. Gli Elapidi e i Viperidi sono invece le famiglie potenzialmente più pericolose. Questi ultimi sono gli unici presenti in Europa, con il marasso (Vipera berus, nella Svizzera centrale e nei Grigioni), l’aspide o vipera comune (Vipera aspis, Giura, Alpi e Ticino) e la vipera dal corno (Vipera ammodytes, Ticino).
AVERE LE REAZIONI GIUSTE
In caso di morso, la vittima deve sdraiarsi sul fianco, nella posizione laterale di sicurezza. Deve essere liberata da qualsiasi elemento che possa bloccare la circolazione del sangue, come anelli o bracciali. La ferita va pulita con un antisettico e occorre applicare una fasciatura senza stringere. Immobilizzare l’arto ferito contro il resto del corpo con una stecca di fortuna, poi somministrare un antidolorifico a base di paracetamolo. Sono necessari comunque l’intervento rapido dei servizi di emergenza e il trasporto in ospedale della persona ferita.
Infine, alcune azioni vanno assolutamente evitate: non bisogna cercare di catturare il serpente, applicare un laccio emostatico, succhiare il veleno con la bocca, incidere o bruciare la ferita, usare aspirina, alcol o caffè. L’assenza di sintomi non va presa alla leggera. È sempre necessario consultare un medico.
Illustrazione: Freepik
Testo: Planète Santé / Adattato da “Morsures de serpents suisses et tropicaux: prise en charge” (“Morsi di serpenti svizzeri e tropicali: la presa in carico”); Dresse Laurence Rochat, Centro di vaccinazione e medicina di viaggio, Policlinico medico universitario di Losanna; Dott. Gabriel Alcoba, Servizio di medicina tropicale e umanitaria, HUG.