Ho ingoiato un corpo estraneo
IMPATTO SU DIVERSI ORGANI
L’ingestione di un corpo estraneo colpisce frequentemente l’esofago, perché la sua mucosa non sopporta a lungo un oggetto che vi resti bloccato. Se è facile individuare il corpo estraneo quando si trova nella parte superiore dell’esofago, i sintomi sono molto più vaghi una volta che passa più in basso. Quando raggiunge lo stomaco, la maggior parte dei corpi estranei continua il suo percorso senza problemi.
PRESA IN CARICO CASO PER CASO
Al pronto soccorso, una radiografia consente di stabilire una prima diagnosi per localizzare l’oggetto ingerito, se è in metallo o vetro. Per altri corpi estranei, una TAC sarà più efficace. Successivamente, il trattamento dipende dall’età e dallo stato di salute del paziente, dalla posizione dell’oggetto, dalla sua natura e dal tempo trascorso dall’ingestione.
INGESTIONE ACCIDENTALE NEI BAMBINI
I segni di ingestione includono rumori respiratori anomali, dolore allo stomaco e al petto, eccesso di saliva, febbre e rifiuto di cibo. Il bambino può anche non mostrare alcun segno particolare. Se un adulto ha assistito all’ingestione, deve portare il bambino al pronto soccorso per una visita di controllo.
IN CASO DI SOFFOCAMENTO: LA MANOVRA DI HEIMLICH
Se blocca le vie respiratorie, l’ingestione di un corpo estraneo può causare soffocamento. La manovra di Heimlich consente di rimuovere rapidamente un oggetto o del cibo. Tuttavia, questa procedura non è adatta ai neonati.
Illustrazione: Freepik
Testo: Planète Santé / Adattato da: Fraga M, Nydegger A, Abdelrahman K, Burgmann k, Maillard MH, Dorta G. Risques et bénéfices d’une approche interventionnelle face aux corps étrangers digestifs (“Rischi e benefici di un approccio interventistico in caso di corpi estranei nel tratto digerente”).